00 07/07/2017 12:25
Il 9 luglio 2017 alle ore 6,06 si verifica il plenilunio di Luglio, detto delle Erbe o del Tuono o del Fieno.
Questo esbat ci introduce al periodo delle feste del raccolto. Abbiamo seminato, abbiamo nutrito il seme e dato alla luce i frutti; ora è tempo di raccogliere...ma raccogliere cosa?
Raccogliere significa anche scegliere, scegliere e discernere ciò che va tenuto e ciò che va lasciato. Una lunazione quanto mai introspettiva, che serve a fare chiarezza in noi stessi; dopo lo slancio, dopo l'azione e la fatica arriva il tempo di fermarsi e metabolizzare.
Un tempo nel mese di luglio le herbane uscivano di notte, con la luce della luna, a raccogliere le erbe buone per conservarle affinché se ne facesse buon uso nei mesi invernali a venire. Con la luce della luna perché il sole di queste giornate è talmente forte da essere accecante, perché a volte serve il buio affinché le stelle si possano manifestare, affinché i nostri bisogni più profondi possano brillare a illuminarci la via e a non farci sentire falsamente "arrivati". Le erbe buone perché non tutte lo sono e allora dobbiamo imparare a riconoscere ciò che ci fa bene e farne tesoro per quando arriveranno periodi più duri, perché la vita è fatta di momenti di abbondanza e momenti di prova.
Il gelsomino e l'iris sono le piante in sintonia con questa lunazione, le pietre sono la perla e l'agata bianca, i colori sono il bianco, l'argento e il blu-violetto. I chakra su cui lavorare...tutti! Il colore bianco ci spinge a ricercare l'equilibrio e il bilanciamento. Favoriti i sogni, le meditazioni e l'attività psichica.
Il consiglio della strega per celebrare questo esbat è di fare buio e accendere una candela bianca, bere una tisana al gelsomino, mettervi in una posizione comoda, concentrarvi sul vostro respiro, rilassare uno per uno tutti i muscoli partendo dai piedi fino alla testa e ascoltare la vostra voce interiore.
Buona celebrazione )O(