10 08/04/2017 11:15
LA MAGIA DEL FOCOLARE: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
La magia del focolare nasce nel periodo della caccia alle Streghe, quando bisognava operare in segreto e utilizzare strumenti che apparissero di uso comune, per non destare sospetti. In cucina troviamo tutto ciò che serve per un incantesimo: il cibo è l’elemento Terra, la fiamma per cucinare è l’elemento Fuoco, il vapore di cottura è l’elemento Aria e l’acqua di cottura è appunto l’elemento Acqua. E poi c’è il nostro intento mentre prepariamo, che è il quinto elemento. Come si suol dire, bisogna sempre pensare a qualcuno o qualcosa quando si cucina, altrimenti si sta solo facendo da mangiare e io vi consiglio di meditare su pensieri positivi perché letteralmente li mangerete. Non a caso il calderone e il cucchiaio di legno sono passati a simboleggiare le Streghe!
Oggi illustriamo una ricetta in sintonia con l’elemento Fuoco e con L’Esbat della Lepre: spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Ingredienti per 4 persone:
5 spicchi di aglio (per guarigione, esorcismi e per allontanare i vampiri energetici)
7 cucchiai di olio di oliva (è infiammabile ma anche lenitivo, si usa per bruciare ma anche per ungere e consacrare, dunque darà potenza ma allo stesso tempo bilancerà gli altri ingredienti e andrà a fissare le loro proprietà)
1 peperoncino essiccato (afrodisiaco, per l’amore e la fedeltà)
500 grammi di spaghetti
acqua e sale quanto basta per la cottura
Procedimento:
ponete a bollire l’acqua e una volta a bollore aggiungete il sale e versate gli spaghetti, che saranno cotti al dente in circa 10 minuti; mescolate di tanto in tanto in senso orario e pensando con amore a chi li mangerà;
nel frattempo ponete a soffriggere l’aglio, l’olio e gli spicchi di peperoncino finché l’aglio non diventa dorato e l’aria si impregna del profumo del peperoncino;
a cottura ultimata, scolate la pasta e condite con il soffritto.
Mangiate con appetito e l’incantesimo è fatto!